INDICE NEWS

Qualcosa abbiamo seminato...

E' apparso sul sito Lexambiente.it un articolo sulla recente pronuncia della Consulta in merito alla legge regionale di iniziativa popolare, a firma del Dott. Stefano Palmisano che qui di seguito vi riproponiamo. "La recentissima sentenza della Corte Costituzionale (n. 102009) con cui è stata dichiarata costituzionalmente illegittima l’intera legge della Regione Puglia n. 31/10/2007, n. 29, in materia di “Disciplina per lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, prodotti al di fuori della Regione Puglia, che transitano nel territorio regionale e sono destinati a impianti di smaltimento siti nella Regione Puglia”, abbatte uno strumento di difesa delle popolazioni pugliesi dall’invasione della spazzatura “speciale, pericolosa e non pericolosa,” prodotta in ogni parte d’Italia" (prosegue su http://www.lexambiente.it/article5035.html )

Dottrina: Rifiuti. Regione Puglia
Inserito il 21/02/09 da God
Le nostre riforme costituzionali
dell'Avv. Stefano Palmisano

La recentissima sentenza della Corte Costituzionale (n. 102009) con cui è stata dichiarata costituzionalmente illegittima l’intera legge della Regione Puglia n. 31/10/2007, n. 29, in materia di “Disciplina per lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, prodotti al di fuori della Regione Puglia, che transitano nel territorio regionale e sono destinati a impianti di smaltimento siti nella Regione Puglia”, abbatte uno strumento di difesa delle popolazioni pugliesi dall’invasione della spazzatura “speciale, pericolosa e non pericolosa,” prodotta in ogni parte d’Italia.
Tra le motivazioni giuridiche del provvedimento in questione spicca quella per cui, in giurisprudenza, “mentre da un lato si è statuito che, alla stregua del principio di autosufficienza stabilito espressamente, ora, dall'art. 182, comma 5, del decreto legislativo n. 152 del 2006 [….] il divieto di smaltimento dei rifiuti di produzione extraregionale è applicabile ai rifiuti urbani non pericolosi, dall'altro, invece, si è affermato che il principio dell'autosufficienza locale ed il connesso divieto di smaltimento dei rifiuti di provenienza extraregionale non possono valere né per quelli speciali pericolosi [….], né per quelli speciali non pericolosi [….]. Si è, infatti, rilevato che per tali tipologie di rifiuti non è possibile preventivare in modo attendibile la dimensione quantitativa e qualitativa del materiale da smaltire, cosa che, conseguentemente, rende impossibile ‘individuare un ambito territoriale ottimale che valga a garantire l'obiettivo della autosufficienza nello smaltimento.’”
Ma, l’aspetto più preoccupante di questa sentenza è il corollario di questo assunto: quello per il quale “con particolare riguardo al trasporto dei rifiuti, poi, questa Corte ha escluso che le Regioni, sia ad autonomia ordinaria, sia ad autonomia speciale, possano adottare misure volte ad ostacolare ‘in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose fra le Regioni’ [….] e ha reiteratamente ribadito ‘il vincolo generale imposto alle Regioni dall'art. 120, primo comma, della Costituzione, che vieta ogni misura atta ad ostacolare la libera circolazione delle cose e delle persone fra le Regioni’”.
L’elemento di maggiore preoccupazione suscitato da questa parte del provvedimento sta nel considerare pacificamente “rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi” come normali “cose”, alla stregua, cioè, di qualsiasi altra merce.
In tal senso, infatti, non occorre una particolare immaginazione per prevedere che la pur apparentemente ragionevole osservazione della Corte sopra riportata, per la quale i rifiuti speciali, pericolosi e non, non possono esser confinati in “un ambito territoriale ottimale….” è destinata, nei fatti, a far ripartire colonne di autocarri provenienti da ogni parte dello Stivale (tendenzialmente, però, dalla parte alta dello stesso) e carichi di ogni bendiddio da discarica alla volta di questa regione.
Viaggi, com’è anche in tal caso agevolmente ricavabile da chiunque, che costituiscono un rischio non solo per i territori meta del carico di spazzatura speciale, pericolosa e non, ma anche, potenzialmente, per quelli di transito dello stesso.
Insomma, dopo la breve speranza di difesa della dignità e della salute pubblica di questa regione, almeno sul fronte rifiuti speciali “esogeni”, costituita dall’entrata in vigore della legge 292007 (che, peraltro, non introduceva affatto un divieto assoluto all’ingresso sul territorio regionale delle “cose” in questione, ma solo un principio di assoluto buon senso per il quale era consentito lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi extraregionali “a condizione che quelli siti nella regione Puglia” fossero “gli impianti di smaltimento appropriati più vicini al luogo di produzione dei medesimi rifiuti speciali”), oggi vasti territori pugliesi si accingono a tornare potenziali immondezzai d’Italia.
Sarebbe interessante, in tal senso, laddove mai fosse possibile, verificare se il legislatore costituente avrebbe effettivamente voluto dare all’art. 120, 1° c., Cost un ambito di applicabilità così esteso, se avesse potuto immaginare che quella interpretazione avrebbe finito per avallare oggettivamente un uso di ampie parti di territorio nazionale (più o meno regolarmente collocate nella parte bassa dello stesso) come vero e proprio tappeto sotto il quale buttare l’immondizia, peraltro “speciale pericolosa e non pericolosa”, di altri pezzi d’Italia.
Comunque, il caso specifico che ci occupa, risolto dalla Consulta, condivisibilmente o meno, nel modo sopra illustrato sulla scorta dell’art. 120, 1° c., Cost., costituisce un ottimo esempio di necessità di riforme costituzionali “sane”, perché utili effettivamente alla tutela della salute e della (qualità della) vita della stragrande maggioranza degli abitanti (cittadini o no) di questo Paese, e non, more solito, a quella degli interessi (di regola abbastanza sporchi) di lorsignori e dei loro stretti sodali.
Quando gli intellettuali e le persone “Costituzionalmente orientate” affermano che la Costituzione non abbisogna di presunte “riforme” (di chiara ispirazione piduista, o comunque sabotatrice), ma solo di aggiornamenti – integrazioni anche del catalogo dei diritti inalienabili, che servano a completare e ad attualizzare quelli già mirabilmente contenuti nei “principi fondamentali” della Carta, innanzitutto a questo ambito si riferiscono: alla tutela dell’ambiente assunta come valore fondativo e prioritario dello Stato e della società italiana.
Nella nostra Carta costituzionale, infatti, la stessa parola “ambiente” non compare mai, ma, al massimo, si parla di “tutela del paesaggio” (art. 9, 2° c). E, per quanto, apprezzabilmente la giurisprudenza, anche quella costituzionale, abbia ormai creato il “diritto all’ambiente”, ancorandolo saldamente anzitutto all’art. 32 che statuisce la “tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”, è di tutta evidenza che un formale inserimento, per la principale via legislativa, di quel diritto nella griglia di quelli fondamentali otterrebbe un notevole, tonificante effetto di maggiore tutela, a tutti i livelli, del bene ambiente stesso.
Siccome, nel “dibattito sulle riforme” fra i cosiddetti “addetti ai lavori” fa molta tendenza indicare un modello costituzionale di riferimento tra quelli vigenti nei Paesi esteri, assai modestamente chi scrive si permette di segnalarne uno assolutamente illuminato ed illuminante in tal senso: la nuova costituzione dell’Ecuador votata il 28 settembre 2008 a larga maggioranza dalla popolazione ecuadoriana.
Una Costituzione, la prima nella storia, in cui vengono riconosciuti i diritti della natura insieme a quelli delle persone e della collettività.
Diritti della natura affermati come uno dei presupposti per il «buen vivir»: un concetto chiave, nel testo costituzionale ecuadoriano.
Forse, una riforma costituzionale “all’ecuadoriana” (che riguardasse, per l’appunto, tra gli altri, l’art. 120, 1° c., Cost.) non avrebbe lo stesso appeal nel su citato, più o meno autorevole, “dibattito sulle riforme”.
Di sicuro, per i territori e le popolazioni di questo Paese (a partire, come nel caso in questione, da quelle meridionali) avrebbe una maggiore utilità. Fasano, 1622009 Stefano Palmisano

23 Feb 2009

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA

by lol4087510 @ 05 Apr 2009 11:34 am
4087510 It is my comment http://kingeltone.kilu.de/gratis-klingelton-ohne.html gratis klingelton ohne
http://kingeltone.kilu.de/klingeltone-downloaden.html klingeltone downloaden
http://kingeltone.kilu.de/gratis-klingeltone.html gratis klingeltone
http://kingeltone.kilu.de/klingeltone-polyphon.html klingeltone polyphon
http://kingeltone.kilu.de/coole-klingeltone.html coole klingeltone
http://kingeltone.kilu.de/gratis-klingeltone-fur-handy.html gratis klingeltone fur handy
http://kingeltone.kilu.de/klingelton-runterladen.html klingelton runterladen
http://kingeltone.kilu.de/klingeltone-per-sms.html klingeltone per sms
http://kingeltone.kilu.de/altes-telefon-klingelton.html altes telefon klingelton
http://kingeltone.kilu.de/samsung-klingelton.html samsung klingelton
http://kingeltone.kilu.de/fun-klingelton.html fun klingelton
http://kingeltone.kilu.de/nokia-klingeltone.html nokia klingeltone
http://kingeltone.kilu.de/klingelton-forum.html klingelton forum
http://kingeltone.kilu.de/klingeltone-klassik.html klingeltone klassik
http://kingeltone.kilu.de/real-klingelton.html real klingelton
http://kingeltone.kilu.de/klingeltone-motorola.html klingeltone motorola
http://kingeltone.kilu.de/hex-hex-klingelton.html hex hex klingelton
http://kingeltone.kilu.de/klingeltone-handy.html klingeltone handy
http://kingeltone.kilu.de/klingeltone-realtone.html klingeltone realtone
http://kingeltone.kilu.de/musik-klingeltone.html musik klingeltone

by lol1034495 @ 06 Apr 2009 12:37 am
1034495 It is my comment http://kingeltone.kilu.de/handy-klingeltone-ohne-abo.html handy klingeltone ohne abo
http://kingeltone.kilu.de/handyklingeltone.html handyklingeltone
http://kingeltone.kilu.de/klingeltone-charts.html klingeltone charts
http://kingeltone.kilu.de/n73-klingeltone.html n73 klingeltone
http://kingeltone.kilu.de/klingeltone-zum-runterladen.html klingeltone zum runterladen
http://kingeltone.kilu.de/klingeltone-runterladen.html klingeltone runterladen
http://kingeltone.kilu.de/klingeltone-ohne-anmeldung.html klingeltone ohne anmeldung
http://kingeltone.kilu.de/crank-klingelton.html crank klingelton
http://kingeltone.kilu.de/gratis-handy-klingeltone.html gratis handy klingeltone
http://kingeltone.kilu.de/business-klingeltone.html business klingeltone
http://kingeltone.kilu.de/gratis-sms-klingeltone.html gratis sms klingeltone
http://kingeltone.kilu.de/klingelton-abo.html klingelton abo
http://kingeltone.kilu.de/polyphone-klingelton.html polyphone klingelton
http://kingeltone.kilu.de/skype-klingelton.html skype klingelton
http://kingeltone.kilu.de/klingelton-furs-handy.html klingelton furs handy
http://kingeltone.kilu.de/mid-klingeltone.html mid klingeltone
http://kingeltone.kilu.de/klingelton-motorola.html klingelton motorola
http://kingeltone.kilu.de/klingeltone.html klingeltone

by lol8036401 @ 25 Apr 2009 02:07 am
8036401 It is my comment http://mayday78.oxyhost.com/bad-credit-personal-loan-uk.html bad credit personal loan uk
http://mayday78.oxyhost.com/cash-bad-credit-personal-loan.html cash bad credit personal loan
http://mayday78.oxyhost.com/bad-credit-money.html bad credit money
http://mayday78.oxyhost.com/best-military-loans.html best military loans
http://mayday78.oxyhost.com/bad-credit-person-loans.html bad credit person loans
http://mayday78.oxyhost.com/cash-fast-guaranteed-loan.html cash fast guaranteed loan
http://mayday78.oxyhost.com/bankruptcy-personal-loan.html bankruptcy personal loan
http://mayday78.oxyhost.com/cash-advance-loan-payday-internet.html cash advance loan payday internet
http://mayday78.oxyhost.com/best-payday-loans-in.html best payday loans in
http://mayday78.oxyhost.com/car-loan-online.html car loan online
http://mayday78.oxyhost.com/bad-credit-personal-unsecured-loans.html bad credit personal unsecured loans

by lol8658130 @ 25 Apr 2009 10:37 am
8658130 It is my comment http://mayday78.oxyhost.com/cash-advance-loan-no-faxing.html cash advance loan no faxing
http://mayday78.oxyhost.com/bad-credit-personal-loan-company.html bad credit personal loan company
http://mayday78.oxyhost.com/cash-advance-network.html cash advance network
http://mayday78.oxyhost.com/bankruptcy-personal-loans.html bankruptcy personal loans
http://mayday78.oxyhost.com/cash-advance-lender.html cash advance lender
http://mayday78.oxyhost.com/cash-easy-loan-payday.html cash easy loan payday
http://mayday78.oxyhost.com/cash-loan-uk.html cash loan uk
http://mayday78.oxyhost.com/cash-advance-1-hour.html cash advance 1 hour
http://mayday78.oxyhost.com/bad-credit-private-loan.html bad credit private loan
http://mayday78.oxyhost.com/cash-advance-franchise.html cash advance franchise
http://mayday78.oxyhost.com/cash-loan-lenders.html cash loan lenders

by lol5571549 @ 26 Apr 2009 02:26 am
5571549 It is my comment http://mdpd78.hostse.com/fast-cash-ny.html fast cash ny
http://mdpd78.hostse.com/credit-check-payday-loan-in.html credit check payday loan in
http://mdpd78.hostse.com/fast-payday-loan-application.html fast payday loan application
http://mdpd78.hostse.com/emergency-loans-for-military.html emergency loans for military
http://mdpd78.hostse.com/collateral-personal-loans.html collateral personal loans
http://mdpd78.hostse.com/easy-cash-advance.html easy cash advance
http://mdpd78.hostse.com/dollar-loans-no-credit-check.html dollar loans no credit check
http://mdpd78.hostse.com/fast-cash-no-credit-check.html fast cash no credit check
http://mdpd78.hostse.com/check-cash-advance.html check cash advance
http://mdpd78.hostse.com/fast-and-easy-payday-loan.html fast and easy payday loan

by lol4573301 @ 27 Apr 2009 10:36 pm
4573301 It is my comment http://nyanya.hostse.com/guaranteed-loans-for-military.html guaranteed loans for military
http://nyanya.hostse.com/instant-approval-cash-advance.html instant approval cash advance
http://nyanya.hostse.com/instant-money-loans.html instant money loans
http://nyanya.hostse.com/icici-bank-personal-loan.html icici bank personal loan
http://nyanya.hostse.com/instant-online-loans.html instant online loans
http://nyanya.hostse.com/instant-credit-loan.html instant credit loan
http://nyanya.hostse.com/federal-loans-online.html federal loans online
http://nyanya.hostse.com/instant-on-line-loans.html instant on line loans
http://nyanya.hostse.com/for-a-payday-loan-in.html for a payday loan in
http://nyanya.hostse.com/high-risk-unsecured-personal-loan.html high risk unsecured personal loan