INDICE NEWS   

 
COMUNICATO STAMPA, 23 MAGGIO 2005

 

Il comitato Vigiliamo per la discarica, a nome dei 3.000 firmatari della petizione con la quale da un anno si chiede l’annullamento in via di autotutela della delibera del 13.2.2004, esprime rammarico e indignazione per il modo in cui questa Amministrazione ha ignorato la mobilitazione di una considerevole parte della cittadinanza e per come si ostina a non tutelare il bene comune ambiente/salute.
 
Giovedì 19 maggio si è consumata una gravissima presa in giro dei cittadini e della stessa democrazia perché la revoca proposta dai Democratici di Sinistra :
-         è gravemente carente poichè non giustifica in modo chiaro e inequivocabile la difesa del bene comune,
-         è stata  portata in Consiglio 3 giorni dopo che la conferenza di servizi della Provincia aveva espresso il suo illegittimo parere favorevole,
-         è stata sostituita da un oscuro, mistificante, inutile e offensivo ordine del giorno.
 
Il comitato Vigiliamo per la discarica, il mondo culturale regionale e nazionale da cui continuano a pervenire attestati di solidarietà, sono profondamente indignati da tanta ignoranza, ottusità, inesistente senso delle istituzioni e ostinata mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini di Grottaglie.
 
Questo arrogante atteggiamento (v. articolo sulle dichiarazioni dei politici grottagliesi rilasciate negli ultimi 14 mesi), contrario ad ogni primordiale concetto di democrazia e di civile convivenza, è certamente molto più grave dell’assenso con cui si vorrebbero regalare al nostro territorio discariche per rifiuti speciali per complessivi  3.830.000 metri cubi e una piattaforma per rifiuti pericolosi!
 
Tale indecorosa condotta ha sostanzialmente delegittimato questa Amministrazione a rappresentare la nostra comunità e ad amministrare e gestire il bene comune ambiente/salute.
 
Il Sindaco e la Giunta, se ancora minimamente sensibili all’insegnamento dei padri della nostra democrazia, devono valutare il grave peso politico, sociale e morale di tale delegittimazione divenuta ormai popolare e trasversale.
 
Il gesto delle dimissioni per non essere stati in grado di porsi all’altezza della dialettica civile e composta dei propri cittadini, rappresenta l’unico gesto che consentirebbe alla comunità grottagliese di apprezzare nella Amministrazione in carica almeno quella bellissima qualità umana che è l’umiltà.
 
Vigiliamo per la discarica
Comitato di cittadini e associazioni
Vigiliamo per la discarica
comitato di cittadini e associazioni
c/o Casa per la pace - via S. Fr.sco De G. n.3 – Grottaglie

 

 

 

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA