INDICE NEWS

LEGGE REGIONALE: RAGGIUNTO IL QUORUM DI FIRME PER LA PRESENTAZIONE

Dopo le ultime poco liete novità (vedi la richiesta di realizzare nuove discariche per un'area di 33 ettari in agro grottagliese sulla quale l'ufficio tecnico del Comune non ha ancora fornito alcun chiarimento), finalmente una buona notizia. L'obiettivo15mila firme è stato raggiunto. Ha trovato così compimento il cammino di raccolta delle sottoscrizioni avviatosi durante lo scorso marzo e durato un semestre di grande mobilitazione per conseguire l'auspicato quorum di sottoscrizioni necessario. Lunedi 4 settembre si terrà a Bari la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge regionale di iniziativa popolare. Il comitato di Grottaglie Vigiliamo per la discarica e i comitati di Massafra, Palagiano, Ginosa, Palagianello, Statte, Manduria, Fragagnano e Monteparano, convocano una conferenza stampa in occasione della consegna al Presidente del Consiglio regionale delle oltre 16.000 firme a sostegno della proposta di legge regionale di iniziativa popolare “Disciplina per lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, prodotti al di fuori della regione Puglia, che transitano nel territorio regionale e sono destinati a impianti di smaltimento siti nella regione Puglia”

Questo il testo del Comunicato Stampa del Comitato

CONFERENZA STAMPA
Consegna di oltre 16.000 firme


lunedì 4 settembre alle ore 11
presso la sede del Consiglio regionale
in via Capruzzi 212 a Bari, nella sala adiacente all’Aula consiliare, piano terra
Il comitato di Grottaglie Vigiliamo per la discarica e i comitati di Massafra, Palagiano, Ginosa, Palagianello, Statte, Manduria, Fragagnano e Monteparano, convocano una conferenza stampa in occasione della consegna al Presidente del Consiglio regionale delle oltre 16.000 firme a sostegno della proposta di legge regionale di iniziativa popolare “Disciplina per lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, prodotti al di fuori della regione Puglia, che transitano nel territorio regionale e sono destinati a impianti di smaltimento siti nella regione Puglia”.

La proposta di legge regionale di iniziativa popolare regolamenta l’ingresso dei rifiuti speciali in Puglia, in base al principio di prossimità e appropriatezza sancito dalla normativa europea e da quella nazionale.

Le firme sono state raccolte prevalentemente nell’area jonica, ma anche nelle altre province pugliesi. E’ la prima volta che in Puglia comitati e cittadini si mobilitano per elaborare, sottoscrivere e presentare al Consiglio regionale una proposta di legge.

La movimentazione dei rifiuti speciali costituisce di per sé un pericolo. E i rifiuti speciali che arrivano in Puglia da ogni parte, rifiuti industriali che per la massima parte la regione non produce (infatti i complessi industriali come l’Ilva hanno le proprie discariche), vengono stoccati in discariche che per numero e capienza stanno compromettendo gravemente l’assetto del territorio pugliese, il suo ecosistema e la salute di questa e delle prossime generazioni.

E’ NECESSARIO REGOLAMENTARE L’INGRESSO DEI RIFIUTI SPECIALI IN PUGLIA

LO CHIEDONO 16.000 CITTADINI
CHE HANNO SOTTOSCRITTO
LA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE DI INIZIATIVA POPOLARE

01 Sep 2006

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA