chi siamoil problemala nostra posizioneun po' di storia

 
 
NEWS
DOMANDE E RISPOSTE
OPUSCOLO

INIZIATIVE

ISTANZE
PETIZIONE
SCRIVICI
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
DOCUMENTI
MAILING LIST
RIFIUTO SPECIALE

 

 

Focus
LA SENTENZA del processo a Etta Ragusa - PIANO PROVINCIALE RIFIUTI, osservazioni del Comitato

 E' stata pubblicata in questi giorni la sentenza del processo a Etta Ragusa coordinatrice di Vigiliamo. Avviato nel 2007 dopo una querela di Ecolevante spa, il processo si è concluso con l'assoluzione perchè "il fatto non sussiste". Video ultima udienza  http://tuttoilresto-noia.blogspot.com/2010/02/il-giorno-dellassoluzione-di-etta.html PIANO PROVINCIALE RIFIUTI: osservazioni del Comitato - assente programma per recupero, reimpiego...-l ettura del tutto erronea della disciplina relativa alla prevenzione del bird strike -assurda la possibilità di  consentire “ampliamenti” di discariche già esistenti, e di gassificatori a meno di 13 KM da aeroporto...  

17 Dec 2009
 
News
 
AMMESSA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE
Il Tribunale di Taranto, II Sezione Penale, respingendo le eccezioni fatte dalla difesa degli imputati, ha accolto la richiesta di costituzione di parte civile avanzata dal Comune di Grottaglie nel processo penale nato dall’inchiesta “T-Rex”, relativa all’autorizzazione, da parte della Provincia di Taranto, dell’ottimizzazione orografica della discarica di Grottaglie, per mezzo di una determina dirigenziale – la n. 45 del 5 aprile 2018, sottoscritta da Lorenzo Natile – che sarebbe l'esito di un accordo corruttivo.

COMUNICATO SINDACO CIRO D'ALÒ
12 Nov 2019
Commento
È una soddisfazione per TUTTI i cittadini di Grottaglie! E un esempio di resistenza civile a difesa della salute e dell'ambiente, sostenuta SOLO dal 2016 dalla Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Ciro D'Alò. Il comitato Vigiliamo per la discarica, attivo dal 2004, rimanda a questo link, per conoscere fino a quale punto sia arrivata la sordità, per non dire l'ostilità delle precedenti Amministrazioni Comunali. http://www.vigiliamoperladiscarica.it/VIGILIAMo…/storia2.htm
18 Sep 2019
DISCARICA, ultimo atto
Il sindaco Ciro D'Alò su fb Ieri, martedì 17 settembre 2019 alle 09:13 · Possiamo ufficialmente scrivere la parola FINE al progetto di ampliamento della Linea Ambiente Srl. Il Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in considerazione di quanto disposto dal Consiglio di Stato con sentenza 5985/2019, restituisce alla Provincia di Taranto gli atti trasmessi il 22 febbraio 2019.
18 Sep 2019
EREDITÀ DISCARICA
DOPO 20 ANNI DI DISCARICA E 15 DI IMPEGNO CIVILE
QUALI LE SFIDE PER IL FUTURO?

La sentenza del Consiglio di Stato segna ancora una volta uno spartiacque tra una politica locale intesa come dominio, e una politica del bene comune e della responsabilità, della legalità e della cittadinanza attiva.
Il percorso istituzionale attraverso gli strumenti delle azioni giudiziarie, che Vigiliamo ha percorso fin dal suo nascere, e che dal 2016 ha iniziato a percorrere anche l’attuale Amministrazione comunale, ha dato i suoi frutti. La discarica è stata chiusa e il sopralzo è stato dichiarato illegittimo.
20 anni di discarica e 15 di impegno civile
08 Sep 2019
In Evidenza
 
la proposta di legge popolare con gli emendamenti condivisi dal comitato
la sentenza del Consiglio di stato
La sentenza del Tar Lecce: no al terzo lotto
La sentenza del Tar Lecce: occorrono le garanzie finanziarie
La proposta di legge popolare sulla regolamentazione dei rifiuti speciali in Puglia
 
Approfondimenti