INDICE NEWS

"E' a rischio il futuro della nostra terra", in ottocento sfilano contro la discarica

Grande partecipazione popolare ha avuto la fiaccolata organizzata domenica a San Marzano di San Giuseppe per dire no all'ampliamento della discarica sita in località "La Torre-Caprarica". Il sito individuato per stoccare i milioni di metri cubi di rifiuti industriali si trova, peraltro, a pochi metri dal santuario della Madonna delle Grazie luogo di culto molto frequentato dalla comunità sanmarzanese e limitrofa. Così la manifestazione organizzata domenica ha visto la partecipazione anche di padre Nicola Preziuso, direttore dell’ufficio pastorale ambientale e salvaguardia del Creato dell’Arcidiocesi di Taranto, il quale ha dichiarato “è a rischio il futuro della nostra terra. Le comunità credenti devono operare affinché la famiglia sia costituita da uomini custodi del creato. Con l’auspicio che il senso di responsabilità prevalga sull’interesse economico”. Alla fiaccolata ha partecipato anche la professoressa Etta Ragusa, in rappresentanza anche del Comitato Vigiliamo per la discarica e dei comitati e dei cittadini che da una settimana hanno attivato il presidio permanente presso la discarica "La Torre- Caprarica".

Questo l'articolo completo pubblicato martedi 25 su Taranto Sera

"SAN MARZANO - Circa 800 persone hanno partecipato domenica alla fiaccolata contro l’ampliamento della discarica Torre-Caprarica di Grottaglie organizzata dalla parrocchia San Carlo Borromeo, che dopo aver percorso le principali vie
del paese si è conclusa in tarda serata al Santuario Madonna delle Grazie.Durante il percorso in otto momenti di riflessione si è trattato il problema ambiente attraverso la cronistoria della discarica, la lettura di testi biblici e preghiere. A primeggiare il gonfalone del comune di San Marzano a dimostrazione dell’impegno profuso da parte del commissario Paglialonga.
L’ampliamento della discarica viene vista come una minaccia dalla comunità sammarzanese. I cittadini assieme a quelli di Grottaglie, Carosino, Fragagnano e Taranto non vogliono rimanere indifferenti e continuano ad impegnarsi promuovendo diverse iniziative non contro qualcuno ma a difesa della salute e dell’ambiente. Un presidio è in atto davanti ai cancelli della discarica. “Il presidio permanente No Discariche – ha commentato la portavoce Etta Ragusa - costituitosi già da una settimana controlla e prende nota dei movimenti di camion e persone che si verificano durante il giorno. Bisogna sostenere quest’iniziativa con impegno e dedizione”. Per padre Nicola Preziuso, direttore dell’ufficio pastorale ambientale e salvaguardia del Creato dell’Arcidiocesi di Taranto “è a rischio il futuro della nostra terra. Le comunità
credenti devono operare affinché la famiglia sia costituita da uomini custodi del creato. Con l’auspicio che il senso di responsabilità prevalga sull’interesse economico”. La grande partecipazione è stata la dimostrazione di sensibilità verso il problema, quello dei rifiuti, che affligge l’intero pianeta. La classe politica ha il dovere di non trovare soluzioni che si limitano semplicemente all’ampliamento delle discariche ma l’impegno deve essere rivolto verso progettualità mirate alla raccolta differenziata C.C."

28 Sep 2007

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA