INDICE NEWS

Storie di discariche e di rifiuti…

Non avevamo mai pensato che il problema dell’ingombrante smaltimento dei rifiuti campani fosse una questione ristretta negli angusti confini territoriali del nostro Mezzogiorno.  Ma certamente non ci saremmo mai aspettato di sentirci dire che c’è  chi si sta proponendo di smaltire le ecoballe partenopee nei paesi più poveri, quelli che una volta venivano chiamati del “terzo mondo”. E pazienza se per perpetrare tali traffici occorre traversare oceani. Pecunia non olet, è proprio il caso di dirlo, specie in realtà dove la maggiorparte della popolazione vive sulla soglia dell’indigenza. Ci ha scritto una nostra conterranea che vive in America Latina, per la precisione in Paraguay. La lettura del testo che ci ha inviato rende davvero superfluo ogni commento.
Cari amici, che lottate per proteggere il medioambiente. Vi scrivo per condividere questo fatto che toglie il respiro. Il primo piano del giornale piú importante di questo povero paese ci fa sapere che un italiano ( nato a Napoli) ha avuto la bella idea di fare le pratiche per portare qui la spazzatura Napoletana ( 6000 a 9000 tn per settimana!!) Ha trovato il posto giusto. Questo paese non ha molta gente ( 5000.000 in un territorio grande come l'Italia), ha poca industria, ecc. Questo fa capire che non c'è molto inquinamento.-Con un altissimo indice di corruzione: è il posto perfetto! Ma non è tutto brutto perche pagheranno: 275 euro per tn...GRAZIE!!! QUELLO CHE METTE LA FIRMA PER AUTORIZZARE..FORSE SI ACCONTENTERÁ ANCHE CON MENO. 100 euro sono tanti soldi per un paese arrettrato, povero e corrotto.- E con la spazzattura arriva anche il lavoro!! Perche  secondo lui ( Sig Avella..cosí si chiama) potremo reciclare i rifiutti italiani!!! Questo significa lavoro per i poveri...
 E quasi come fare un MADE IN ITALY 2...in Paraguay! QUANTA PERVERSITÀ  ( si dice cosí?)!!!
Mamma mia: cosa faranno quando hanno riempito tutti i paesi, poveri e corrotti??? Riempiranno tutto?
 
 
A quelli che decidono in Italia domanderei: Quando capiranno che si deve diminuire la PRODUZIONE di rifiuti, no aumentare i posti dove buttarli???
Ci sono politiche per farlo, metodologíe di studio e di lavoro, per farlo, investimenti per farlo..Ah! Questo è il punto. Non ci sono i soldi per farlo. È più economico mandare i rifiuti piú al sud in Italia o ...meglio al Sudamerica! O  Affrica..?E dopo ci vorrà spedirli a... un altro pianeta. Costerà di piú..ma sicuramente ci sono anche i marziani: poveri e corrotti anziosi per reciclare spazzatura importata!

10 Jan 2008

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA