INDICE NEWS

Trafficanti di rifiuti ignorati nel Maxiemendamento-Emergenza Salento

http://www.diregiovani.it/gw/producer/dettaglio.aspx?id_doc=28479
Rifiuti. Pd: Il maxiemendamento del governo dimentica trafficanti
10 giugno 2009
Roma, 10 giu. - "Nel maxi emendamento presentato dal Governo , su cui è stata posta la fiducia, ci si è dimenticati completamente dei trafficanti di rifiuti. Non vi è traccia della proposta del Pd e dell'onorevole Pecorella che prevedeva la possibilità di utilizzare le intercettazioni per i reati relativi all'attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti". L'accusa arriva da Alessandro Bratti capogruppo del Pd della commissione Bicamerale sulle indagini per le attività illecite legate alla gestione dei rifiuti. "Dalle diverse audizioni con i carabinieri e importanti magistrati, fatte in Bicamerale, è emersa in maniera decisiva l'importanza delle intercettazioni per individuare traffici dei rifiuti connessi con la malavita organizzata - ricorda Bratti - togliere questa possibilità significa aprire un'autostrada per i trafficanti di rifiuti dando un colpo mortale all'attività di indagine che, pur lentamente, cominciava a dare risultati importanti".
Questi provvedimenti - conclude il parlamentare - "uniti all'inefficienza delle politiche ambientali di programmazione messe in campo dal ministro dell'Ambiente rischiano, al di là dei facili proclami, di aggravare una situazione di illegalità diffusa che tende sempre di più ad espandersi in zone di Italia che ad oggi erano immuni". Come Partito Democratico "chiediamo un intervento più serio e coerente del Governo rispetto agli impegni presi in sede parlamentare attraverso l'approvazione di mozioni che vengono regolarmente disattese".
Il provvedimento "presentato dal ministro Alfano non tiene assolutamente in considerazione questa situazione, dimostrando, se mai ce ne fosse bisogno, il completo disinteresse per i temi ambientali".

http://www.telenorba.it/home/news_det.php?nid=10679
RIFIUTI: PROBLEMI NELLA DISCARICA DI CAVALLINO
SI FA CONCRETO IL RISCHIO CHE IL SALENTO ACCOLGA I TURISTI CON I RIFIUTI PER STRADA. A LECCE SI VEDONO CUMULI DI RIFIUTI FUORI DAI CASSONETTI, ED IN ZONE CENTRALI DELLA CITTÀ, ED IL DISAGIO INTERESSA ANCHE CITTA' COSTIERE, COME GALLIPOLI. I COMUNI DELL'ATO-1, IN CUI È COMPRESO ANCHE IL CAPOLUOGO, VIVONO ORA I DISAGI LEGATI AD UN SISTEMA DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI CHE ANCORA NON RIESCE A PROCEDERE SENZA OSTACOLI. QUESTA VOLTA A FAR TEMERE L'EMERGENZA È IL FUNZIONAMENTO A SINGHIOZZO DELLA DISCARICA DI BIOSTABILIZZAZIONE E SERVIZIO-SOCCORSO DI CAVALLINO E DELL'ANNESSO IMPIANTO DELLA COGEAM, CHE ACCOGLIE TEMPORANEAMENTE ANCHE I RIFIUTI DELL'ATO LECCE 2 E DELL'ATO LECCE 3. IL PROBLEMA È LA MISURA DELLE ECOBALLE, PIÙ GRANDI DELLE DIMENSIONI DI INGRESSO DEI BIOTUNNEL. MA A PROVOCARE BLOCCHI A RIPETIZIONE DEL CICLO È IL BIOSTABILIZZATO PROVENIENTE DALL'ATO LECCE 2 E 3, CHE NON È IDONEO AD ESSERE TRATTATO NELL'IMPIANTO DI CAVALLINO: OGNI GIORNO VIENE SOTTOPOSTO AD UN ULTERIORE PROCESSO DI LAVORAZIONE IN UNA VECCHIA DISCARICA COLLEGATA ALLA STRUTTURA.
INTANTO FUORI DAL SITO, DA LUNEDÌ SCORSO, I CAMION SONO COSTRETTI AD INTERMINABILI CODE ED ATTESE - ANCHE DI SEI, SETTE ORE - PRIMA DI SCARICARE I RIFIUTI.
--------------------
http://www.ilpaesenuovo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4779:emergenza-rifiuti-in-puglia-appello-al-commissario-delegato&catid=18&Itemid=53
Mercoledì 10 Giugno 2009 11:50   
Emergenza rifiuti in Puglia: appello al Commissario Delegato
L’Assessore Comunale con delega all’Ambiente avv. Filomena D’Antini Solero in un comunicato stampa ha risollevato il problema dell’emergenza rifiuti facendo un appello al Commissario Delegato. Intervento dell’Assessore Comunale con delega all’Ambiente avv. Filomena D’Antini Solero: “I disagi arrecati ai cittadini di Surbo e Giorgilorio – che riguardano non solo il nostro territorio, ma tutti i comuni rientranti nell’ATO Le 1 – a causa della mancata raccolta dei rifiuti non trova alcuna valida scusante. Sappiamo bene quanto sia necessario garantire il servizio di igiene ambientale nel periodo estivo: il caldo, infatti, accelera il processo di putrefazione dei rifiuti e li rende dannosi per la salute. Mi preme spiegare che tali disservizi derivano dall’impossibilità dell’azienda Ecotecnica, come comunicato con nota del 09 giugno u.s., di conferire i rifiuti nella discarica del bacino, il che comporta conseguentemente il fatto che gli automezzi utilizzati rimangono carichi di rifiuti e quindi siano impossibilitati a procedere con l’attività di raccolta. Qualsiasi questione e problematica di gestione – denuncia l’ass. D’antini – non deve assolutamente  ricadere  sui cittadini, né tantomeno sulle Amm.ni Comunali, le quali nei limiti delle competenze che la legge loro conferisce svolgono legittimamente la propria attività. A tal proposito, ritengo necessario e improcrastinabile l’intervento del Commissario Delegato per l’emergenza Rifiuti in Puglia, Presidente della Giunta Regionale, Nichi Vendola, unico organo legittimato ad intervenire per porre rimedio alle problematiche denunciate ed inerenti all’emergenza rifiuti. Come assessore, sono pronta a portare avanti, con impegno e dedizione, le esigenze dei cittadini surbini e a dar voce alle loro ragioni.”
--------------------------

http://www.unonotizie.it/5792-centrale-turbogas-modugno-avviate-le-prove-di-funzionamento-senza-autorizzazione.php
MODUGNO (BARI) / 10-06-2009
CENTRALE TURBOGAS MODUGNO/ avviate le prove di funzionamento senza autorizzazione?
Modugno (BA)(UnoNotizie.it) Ieri sera alle ore 23.30 circa, da uno dei camini DELLA CENTRALE TURBOGAS di Modugno, si è sprigionata una nuvola densa e bianca che ha invaso l'intera zona industriale. Un odore forte ed intenso di gas è stato avvertito nella zona dal personale addetto al servizio di vigilanza nonchè da Noi che ci siamo recati sul posto. Abbiamo notato l'entusiasmo del Personale per la prova funzionale della prova camini probabilmente  avvenuta con successo. Come al solito le domande nascono spontanee: ma le Istituzioni locali, Provinciale e Regionali, Arpa compresa erano state avvertite? Non lo sappiamo ma lo sapremo nelle prossime ore, anche mediante gli organi di informazione a cui rivolgiamo la cortesia di pubblicare la notizia a nome del Comitato Pro Ambiente di Modugno che, come promesso vigilerà giorno e notte sull'impianto al fine di verificare le eventuali infrazioni rispetto alle prescrizioni contenute nel Decreto autorizzativo. Certo è che detta prova funzionale viene eseguita il giorno successivo alle elezioni... sappiamo che entro il 1° Luglio l'impianto dovrà essere messo in esercizio e  la Regione aveva imposto il diniego ad effettuare le prove funzionali prima dell'Ottenimento dell'A.I.A.. Riteniamo che l'accensione e la fuoriuscita dal camino sarebbe dovuta avvenire alla presenza delle Autorità preposte... Noi non abbiamo notato nessuno... possibile che questo avviene senza preavviso? La centrale non ha ancora ottenuto l'Autorizzazione Integrata Ambientale da parte dela Commissione preposta del Ministero dell'Ambiente a cui lo scrivente Comitato unitamente ad altre Associazioni ed un Partito ha inviato le osservazioni in merito allo Studio d'Impatto ambientale depositato dalla stessa Società Sorgenia.  Comitato Pro Ambiente Modugno.

-------------

 


11 Jun 2009

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA