INDICE NEWS

PIANO PROV. RIFIUTI: Terza Conferenza consultiva

Terza  Conferenza  consultiva per il Piano Provinciale dei rifiuti
Notizie circa gli incontri del 24 e 25 giugno

Mercoledì 24 giugno, presso l’Istituto Alberghiero di Stato  di Leporano, organizzato dall’ANTA (Associazione nazionale per la tutela dell’ambiente), l’incontro promosso da Altamarea per discutere le proposte dei vari comitati circa il Piano provinciale dei Rifiuti. L’incontro era aperto alla partecipazione di altre associazioni e gruppi. Hanno presentato le loro osservazioni l’associazione Anta, Vigiliamo per la discarica, Legambiente e altri partecipanti. Si è convenuto di redigere un documento condiviso che sarà messo a punto nelle prossime riunioni di Altamarea e quindi inviato all’ARPA che sta redigendo il Piano provinciale rifiuti per incarico della Provincia e con la procedura VAS (Valutazione ambientale strategica) che prevede una serie di conferenze consultive finalizzata alle "consultazioni" con i soggetti competenti in materia ambientale e il pubblico interessato, al fine di acquisire eventuali osservazioni, obiezioni e suggerimenti.

Giovedì 25 giugno, presso il Salone della Provincia si è Svolta la Terza  Conferenza  consultiva per il Piano Provinciale dei rifiuti, dedicata al "Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti Urbani (P.P.G.R.U. Il Piano è stato presentato dai Dirigenti dell’ARPA e può essere consultato sul sito della Provincia dove da tempo è stato inserito
http://provinciata.wip.clio.it/rifiuti/view.php?id=12&numero_elemento=3

Sono intervenuto responsabili degli ATO e qualche amministratore provinciale e le associazioni Vigiliamo per la discarica, Legambiente e Sud in movimento. Le prime due, che fanno parte di Altamarea, hanno anche comunicato che un documento congiunto sarà presentato quanto prima.

Su questo sito sono disponibili le osservazioni di Vigiliamo che possono essere lette qui
http://www.vigiliamoperladiscarica.it/VIGILIAMo_plus/articolo.php?subaction=showfull&id=1241341393&archive=&start_from=&ucat=4&

Appena disponibile sarà anche inserito su questo sito il documento congiunto di Altamarea più ANTA.

Di Altamarea fanno parte:
AIL – ARCI – ASS.NE BAMBINI CONTRO L’INQUINAMENTO – AIUTIAMO IPPOCRATE –ASS. VOLONTARI OSPEDALIERI – COMITATO PER TARANTO -  ECOCOMUNITA – GREENPEACE - IMPATTO ZERO – LEGAMBIENTE – LIBERA -  LIPU – M.A.C. -PEACELINK – PRO NATURA -SENSIBILIZZAZIONI LIBERE E CONCRETE – TARANTO VIVA – VIGILIAMO PER LA DISCARICA – WWF.

26 Jun 2009

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA