INDICE NEWS

Il nostro Saviano

Il nostro Saviano

Quasi una sorpresa, di certo un sostegno alla nostra lotta contro lo sconsiderato e illegittimo insediamento e altrettanto illegittimo e dissennato proliferare di discariche per rifiuti speciali nel nostro territorio. E' il libro di Elio Tomaselli "Cronache di un paese del sud" Montanaro editore Francavilla F.

Avevamo avuto un primo saggio della sua ecologista vena poetica nella poesia "Questa valle, creata ubertosa,
fu ridotta malsana e schifosa
dai fetenti rifiuti normali;
ora vede anche quelli speciali
che dal nord ci arrivano adesso
come dono ad un popolo fesso...
http://www.vigiliamoperladiscarica.it/VIGILIAMo_plus/articolo.php?subaction=showfull&id=1246170699&archive=&start_from=&ucat=5&

Ma ora è il suo diario 2000-2008 a parlare e a narrare: "vedo una parte della mia infanzia che è rimasta appesa agli ulivi... Adesso la mia infanzia mi chiama, con voce di lamento, sepolta dai rumori assordanti della cava. Erano tutti ulivi, foreste di ulivi. Hanno abbattuto migliaia di alberi e adesso stanno trapanando la roccia. Disordine e caos. Disarmonia. Ricettacoli di spazzatura incontrollati rimarranno sotto il cielo a ferire lo sguardo dei nostri figli. Anche le lucertole, provate al disgusto, se ne vanno a morire da un'altra parte, nella terra arata.Sono certo che qui,una volta esaurita la cava,nascerà un'altra discarica. Lo so. Lo sappiamo tutti..."

Le discariche Vergine e Ecolevante intrecciano le loro storie sotto lo sguardo di un villano che grida lo scempio in nome della terra che egli si ostina a coltivare nonostante tutto. Nonostante l'indifferenza, le palesi illegalità, le speranze frustrate, i politici menzogneri, la puzza che ha stravolto un luogo, ormai solo memore (e vogliamo sperare non rassegnato) di ben altri odori e per questo chiamato FRAGRANS  e oggi Fragagnano.

Un villano che ha cercato e cerca compagni nella denuncia e nella lotta, un villano che non si rassegna.

Domenica 25 ottobre 2009 il libro è stato presentato nella città di questo villano-poeta, a Fragagnano. Il sindaco Maria Teresa Alfonso ne ha regalato una copia a tutti i fragagnanesi. L'editore ha detto di essere orgoglioso di averlo pubblicato. Dina Turco ha parlato della denuncia sociale di questo libro che, per la sua efficacia, ingloba ogni critica positiva di carattere estetico. Denuncia che merita di essere ascoltata e alla quale va data risposta nei fatti, nel sostegno alla difesa della terra e dell'ambiente. I bambini hanno mimato una piccola azione scenica in una piazza rallegrata dai giochi che a poco a poco si copre di sacchi di spazzatura e, impedendo ogni movimento, annichilisce la vita.

Spero che questa breve nota avvii un efficace passa parola e inviti alla lettura e a continuare la mobilitazione. Il nostro Saviano, Elio Tomaselli, più che essere letto, vuole trovare compagni nel continuare la lotta in nome della sua e nostra terra, in nome della sua e nostra infanzia "appesa agli ulivi", in nome della bellezza che salverà il mondo.  Etta Ragusa

video su: http://sopralapancalacapracanta.blogspot.com/2009/10/cronache-di-un-paese-del-sud-dal-diario.html

26 Oct 2009

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA