INDICE NEWS

Incontro con i candidati

comunicato stampa circa l'incontro di Rinascita Civica con i  candidati grottagliesi alle elezioni regionali, svoltosi venerdì 19 marzo 2010 

All’incontro pubblico  organizzato dal Movimento per la Rinascita Civica di Grottaglie, tenutosi venerdì 19 u.s. nel Castello Episcopio, hanno partecipato cinque dei candidati grottagliesi al Consiglio Regionale: L. Antonazzo (Io Sud-Mpa), G. Galletto (PD), E. Lacorte (SEL), C. Romano (UDC), M. Santoro (PDL).

Rinascita Civica ha esposto ai candidati problemi che riguardano la collettività, non solo locale, e che sono di competenza dell’Amministrazione Regionale. E soprattutto i problemi riguardanti l’ambiente e la sanità.

In particolare è stato chiesto ai candidati di impegnarsi affinché la regione Puglia si doti del “Piano di azione per l’inquinamento dell’aria” così come prevedono le direttive dell’Unione Europea.

Infatti  in modo particolare Taranto e la sua provincia  registra un allarmante inquinamento dovuto non solo alle emissioni altissime di diossina, ma anche di  benzoapirene e idrocarburi policiclici aromatici (IPA), di cui produce il 75% di quanto emesso nella regione e il 25% di quanto emesso in tutta Italia.

Ad esse vanno aggiunte quelle delle discariche per rifiuti solidi urbani e soprattutto le emissioni delle abnormi discariche per rifiuti industriali la cui volumetria complessiva, tra Italcave, Vergine e Ecolevante, ha superato abbondantemente i 10 milioni di metri cubi.

Ai candidati è stata presentata inoltre la necessità che la regione Puglia si doti di adeguata normativa per sviluppare la filiera recupero-riciclo-riuso, visto che il piano regionale per i rifiuti solidi urbani non ne parla e sembra invece orientato esclusivamente verso la soluzione degli inceneritori e delle discariche.

Anche il problema del proliferare di nuove cave è stato presentato. Infatti progetti di milioni di metri cubi, come quello presentato da Ecolevante e bocciato dalla Regione anche per le puntuali osservazioni del comitato Vigiliamo per la discarica, lasciano facilmente immaginare il modo in cui simili cave potrebbero essere in seguito riempite.

A livello sanitario è stata presentata l’esigenza che sia istituito finalmente il  registro dei tumori, ma che non si basi solo sulle schede di dimissioni ospedaliere (SDO), dato che molti casi  non sono ospedalizzati; e che sia attuato al più presto un piano per effettuare lo screening sanitario di tutta la popolazione visto il numero crescente anche di malattie non tumorali che colpisce con sempre maggiore frequenza i giovani e i bambini.

A questi temi gli interventi dei candidati  (con angolature diverse),  e del pubblico  hanno aggiunto quelli delle problematiche connesse a centrali nucleari, inceneritori, rigassificatori, e alla ventilata ipotesi di sopprimere il Parco delle gravine...

E’ stato sollevato anche il problema della crisi dell’artigianato, soprattutto  di quello della ceramica. Ed è stato evidenziato il paradosso di voler risolvere la crisi sempre più grave della sanità e dell’agricoltura con nuove strutture-contenitori (vedi la costruzione del S. Raffaele e del Centro servizi per l’agricoltura) invece che con efficaci contenuti e con il potenziamento delle strutture sanitarie esistenti.

Il confronto con i candidati grottagliesi alle prossime elezioni regionali e il contributo di un pubblico attento e partecipe sono stati occasione di  dialogo politico vivace ma composto e, si spera, soprattutto proficuo.

 

 

21 Mar 2010

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA