INDICE NEWS

Vendola e i rifiuti della Campania

Vendola "offre" la Puglia per i rifiuti della Campania 

    E' la notizia che si legge oggi 25 novembre sull' "autorevole" Repubblica, a pag. 19.
Dunque aveva ragione Vigiliamo quando nel suo comunicato del 18 ottobre u.s. aveva dato l'allarme in base alla notizia che l'appalto era stato vinto dal consorzio Cite per portare i rifiuti nelle discariche Italcave, Ecolevante e Vergine.
    Ha fatto bene Vigiliamo a chiedere a Vendola, da un mese, di dare disposizioni a Asl e Arpa affinché almeno controllino che quanto arriva (o sta già arrivando?) dalla Campania sia veramente stabilizzato (c’è una sentenza in merito della Corte di Giustizia Europea), non nuoccia all'ambiente, e non puzzi come si è affrettato ad assicurare il Cite.
    E neppure sia radioattivo come si è verificato per i rifiuti inviati ad  Amburgo e a Chiaiano.
    Ha fatto bene Vigiliamo a chiedere a tutti i Sindaci dei paesi vicini alle discariche per rifiuti speciali dell’area jonica di far propria la richiesta di Vigiliamo.
    La realtà però ha superato la fantasia perché, stando a quanto riferisce l’ “autorevole" Repubblica, Vendola ha “offerto” la Puglia per la mai cessata emergenza della Campania.
    Vigiliamo si è sbagliata per difetto.
Quindi non solo ripeterà la sua richiesta a Vendola, ma solleciterà anche i Sindaci delle città vicine alle  altre discariche per rifiuti speciali di tutta la Puglia di  far propria la sua richiesta affinché Vendola disponga, così come gli compete per la carica che ricopre, che Asl e Arpa controllino la qualità dei rifiuti provenienti dalla Campania.
    Sarà il presidente della regione Puglia altrettanto sollecito nel recepire questa richiesta come lo è stato nell’ “offrire” la Puglia per l’eterna emergenza della Campania?    ***   ***   ***

Comunicato di Vigiliamo
http://www.vigiliamoperladiscarica.it/VIGILIAMo_plus/articolo.php?subaction=showfull&id=1287467610&archive=&start_from=&ucat=5&

rassicurazioni Consorzio CITE
http://www.agoravox.it/IMG/pdf/TERZIGNO22.pdf

Corte di Giustizia Europea su rifiuti della Campania
http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=102031

sui rifiuti radioattivi a Amburgo
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200806articoli/33491girata.asp

26 Nov 2010

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA