INDICE NEWS

Taranto: rifiuti e ambiente

comunicato di Cittadini di Ttaranto e provincia in mobilitazione
"Inquinamento ambientale e piani di intervento’’
consiglio circoscrizionale monotematico 

Comunicato stampa 
24 gennaio 2010 
Cittadini di Taranto e provincia in mobilitazione 
In merito alla volontà di Italcave di sporgere denuncia nei confronti di alcuni manifestanti, intendiamo ribadire che le iniziative pacifiche messe in atto in questi giorni sono il risultato di una consultazione tra molti, e non della decisione di pochi. Al Movimento provinciale aderisce una moltitudine di cittadini che ha come unico obiettivo la tutela della salute pubblica e la difesa del territorio.
Al contrario, secondo quanto da noi appreso dalla stampa, sarebbe Italcave a non rispettare il nostro territorio come confermato dall’avviso di garanzia notificato al legale rappresentante di Italcave da parte della Procura di Taranto per stoccaggio illecito di pet-coke, rifiuto pericoloso e tossico per la salute umana, all’interno della discarica.
Alla luce di questo, chiediamo alla Regione Puglia che le attività della discarica Italcave siano sospese in via cautelare affinché si effettuino opportuni controlli su quanto è già stoccato in discarica e sulla natura di tutti i rifiuti che ogni giorno vengono conferiti.
Questo movimento chiede inoltre che le Istituzioni assumano posizioni nette anche rispetto alla violazione del protocollo d’intesa per le irregolarità nel trasporto dei rifiuti.
I tir provenienti dalla Campania in piu’ occasioni hanno infatti sprigionato forti emissioni odorigene e sversato percolato, contrariamente a quanto prescritto nel protocollo.
Il Movimento provinciale di cittadini in mobilitazione che ha come unico obiettivo la tutela della salute e il rispetto del territorio, chiede che venga annullata ogni autorizzazione a nuove volumetrie (quelle già concesse superano oltre ogni immaginazione la necessità di stoccaggio in discarica dei rifiuti del territorio pugliese). Chiede, inoltre, di arrivare alla chiusura delle discariche e degli inceneritori presenti sul territorio attraverso l'attuazione di politiche tese alla raccolta differenziata e al riciclo.
Nei prossimi giorni annunceremo nuove iniziative pacifiche per le quali chiederemo la massima collaborazione della cittadinanza di Taranto e provincia.
I portavoce della settimana sono:
 Giovanni Melle 340.1276302                                          Antonietta Podda 380.7587924

Consiglio Circoscrizionale MONOTEMATICO 
MARTEDI 25 GENNAIO GENNAIO 2011 -
alle ore 15.30 presso la sede del Centro Polivalente in via Lisippo– Rione Tamburi- Taranto
per la trattazione del seguenteORDINE DEL GIORNO:
 ‘’Inquinamento ambientale e piani di intervento’’
Intervengono:
Prof. Assennato (ARPA Puglia)
I consiglieri della commissione ambiente Regione Puglia
Le associazioni ambientaliste
Il Sindaco Stefàno
L’Assessore provinciale Michele Conserva
Invitati: L’Ass. Ambiente Reg. Puglia Lorenzo Nicastro e il Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola.
TUTTA LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE.

 

 

24 Jan 2011

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA